fbpx
recensione ancora in ascolto di Anne griffin

Ancora in ascolto / Anne Griffin

"Tempi deliziosi. La materia di cui sono fatte le poesie scritte male e i ricordi che causeranno sempre una fitta di dolore anche nel cuore di una persona di 89 anni".

Recensione Ancora in ascolto di Anne Griffin.

Un’impresa familiare di pompe funebri nella campagna irlandese. Una giovane donna che riesce a sentire le voci dei morti e può riferire i messaggi che lasciano ai loro cari o esaudire ultimi desideri. Un amore rimpianto, un altro non vissuto appieno. Un romanzo apparentemente molto semplice, ma anche veramente ricco “Ancora in ascolto” di Anne Griffin, pubblicato nella serie Blu di Atlantide.

Per intenderci, si tratta della casa editrice che ho imparato a conoscere e apprezzare grazie a L’estate che sciolse ogni cosa. E non mi ha delusa nemmeno questa volta, con una storia decisamente diversa dal solito, con un’ambientazione che adoro, l’Irlanda, e una protagonista veramente unica.

Jeanie è una anti eroina, una ragazza e poi una donna che nella vita si è sempre fatta travolgere dalle decisioni della sua famiglia e anche dai morti, da chi non c’è più. Il senso del dovere nei confronti del padre e di chi le detta le proprie ultime volontà ha condizionato le sue scelte ed è giunta al punto in cui non sa più chi è veramente.

Sta per farsi travolgere dai rimpianti, quando qualcosa nella sua vita accade e la costringe a rivedere tutto. E poi lo sappiamo che, anche nelle migliori famiglie, spesso si nascondono segreti inconfessabili.

Jeanie, forse, è ancora in tempo per darsi ancora una chance per essere felice.

Mi è piaciuto moltissimo come l’autrice ha creato i dialoghi tra la protagonista e i defunti, che non sono per forza buoni o simpatici. Anzi, a volte dicono verità scomode, che possono anche sconvolgere i loro cari. Ma ci sono anche dei momenti di grandissima intensità e drammaticità, stemperati però da uno stile di scrittura veramente lieve e gradevole.

Ho amato il personaggio di Fionn, che mi ha commossa fino all’ultimo. L’autrice riesce a raccontare la sua storia senza scadere mai nello scontato.

Vi consiglio questa lettura se siete alla ricerca di un libro decisamente particolare, molto piacevole e che vi farà anche riflettere.

La trama

Jeanie Masterson ha un dono: può sentire la voce di chi è morto e realizzare così gli ultimi desideri di chi non c’è più. Jeanie ha ereditato questo speciale dono dal padre, che insieme alla figlia gestisce l’impresa funebre di famiglia nella tranquilla cittadina irlandese in cui vivono. Questa particolare dote per Jeanie però non sempre rappresenta un dono, e lei stessa non è certa di voler continuare il lavoro che da generazioni è dei Masterson.

E non è più nemmeno certa delle scelte che ha compiuto fino a questo momento, compreso il matrimonio con Niall. Così, quando i suoi genitori annunciano di volersi ritirare in una località di mare a centinaia di chilometri di distanza e lasciare a lei l’attività di famiglia, Jeanie è costretta a prendere delle decisioni a lungo procrastinate e a uscire dalla zona d’ombra in cui ha vissuto negli ultimi anni domandandosi finalmente cosa desideri davvero.

 

 

amazon-store

Ti potrebbe piacere anche

Nessun commento

Invia un commento