03 Ago Persone normali (Normal People): la serie tv – No spoiler / Sally Rooney
"Con lei fuoriesce la mia normale personalità. Forse sono una persona strana"
Recensione di Persone Normali, la serie tv dal romanzo di Sally Rooney
È uscita pochi giorni fa la serie tv realizzata dalla Bbc e tratta dal romanzo della scrittrice rivelazione Sally Rooney. “Persone normali” è il secondo libro dell’autrice, che aveva già avuto grande consenso per il suo esordio, “Parlarne tra amici”.
La serie tv, in Italia disponibile sulla piattaforma Rakuten, è una storia di amore, ma anche di dolore e di crescita. Marianne, interpretata dalla splendida Daisy Edgar-Jones, e Connell, interpretato da Paul Mescal, non potrebbero essere più diversi. Eppure riescono a capirsi come nessun altro, anche nei loro interminabili silenzi.
Frequentano lo stesso liceo e intrecciano una relazione che tengono segreta. Si ritrovano al Trinity College, dove continuano a perdersi e a ritrovarsi. Ogni volta ferendosi, ma sentendosi sempre essenziali l’uno per l’altra.
Non so perché non riesca a farmi amare. Sono nata sbagliata.
Marianne è benestante, ma cresce in una famiglia senza amore né affetto. Al liceo viene considerata strana e derisa dagli altri. All’università, invece, è molto popolare. Connell è figlio della domestica della famiglia di Marianne. Popolare al liceo, una volta al college si sente fuori posto e fatica a relazionarsi con gli altri.
Ad accomunare i due ragazzi, oltre all’intelligenza e alla solitudine, è il senso di estraneità rispetto al mondo che li circonda. L’incapacità di sentirsi semplicemente “persone normali”.
L’Irlanda e la sua luce
Ad affascinarmi, oltre alla bravura degli attori assolutamente credibili, è il panorama dell’Irlanda. La luce, il cielo, il verde dei prati, sono co-protagonisti della storia.
Atmosfere che si intrecciano perfettamente con la narrazione e che mi hanno rapita per tutte le dodici puntate. Unico scoglio da superare forse è il ritmo lento della narrazione, abituati come siamo ormai a serie tv dalla velocità incalzante e ricche di colpi di scena a ogni minuto. Ma è solo questione di abbandonarsi alla storia.
Per guardare la serie tv questo è il link al sito di Rakuten.tv
Un’altra serie tv che ho adorato è Unorthodox
Nessun commento