Cime Tempestose / Emily Brontë

Tutti sognano, almeno una volta, un amore così

Gli ingredienti ci sono tutti: le tempeste, un trovatello dal passato misterioso, la brughiera selvaggia, una passione che va oltre la morte. Il fantasma di una bambina bussa ai vetri della casa  Cime tempestose è uno dei miei romanzi preferiti, un grande classico che non può mancare nelle librerie di casa. Un ritmo incalzante, che a volte assume le tinte del giallo, con personaggi che restano nel cuore.

“Di qualunque sostanza siano fatte le anime, le nostre sono uguali” è la citazione più famosa da questo romanzo. L’amore tra Heathcliff e Catherine è una passione che distrugge tutto ciò che li separa per un’esistenza. Due anime inquiete, e tempestose come la brughiera nella quale crescono, giocando come piccoli selvaggi, liberi e felici. Sono la società e le sue convenzioni a separarli. Cercare di seppellire un sentimento perché “è la cosa giusta da fare” è però il più grande errore che si possa commettere. L’amore degenera ben presto in gelosia e voglia di vendetta. E, alla fine, le conseguenze ricadranno su tutti. Solo la morte riunirà i due protagonisti e il loro amore.

Chi ama i libri, deve leggere Cime Tempestose, almeno per comprendere al meglio i riferimenti che si ritrovano in tutta la letteratura successiva, come avviene per i classici. Per fare l’ultimo esempio che mi viene in mente, il best seller After di Anna Todd (di cui vi ho già parlato) è farcito di citazioni del libro della Brontë.

TRAMA

Il romanzo racconta la storia di Catherine e Heathcliff, trovatello adottato dal padre di lei, nella brughiera dello Yorkshire. I modi di fare da zingaro di Heathcliff suscitano imbarazzo e scherno, ma ben presto i due diventano inseparabili e trascorrono giornate felici. Per un imprevisto (viene morsa da un cane), Catherine si trova però a trascorrere del tempo nella vicina villa dei Linton, dove conosce Edgar, giovane e raffinato gentiluomo che rappresenta l’esatto opposto del rozzo e chiuso Heahtcliff. Lei confessa alla governante Nelly di amare Heathcliff, ma di non poterlo sposare a causa della loro diversa condizione sociale. Così sposa Edgar. Heathcliff parte e torna dopo qualche anno. E’ diventato ricco e medita propositi di vendetta che metterà in atto, trascinando tutti verso la rovina.

 

amazon-storeapp-storeplay-store
Nessun commento

Invia un commento