fbpx
recensione la storia di lisey di stephen king

La storia di Lisey / Stephen King

"Sei stata tu il mio miracolo".

Recensione La storia di Lisey di Stephen King. Credo che questo sia il libro più complesso e difficile di Stephen King che io abbia letto fino ad ora. Ma anche il più ricco. Nel libro si ritrovao i temi più cari al “Re” del brivido: l’infanzia, il soprannaturale, la follia e la scrittura. Io ho colto anche una riflessione sul ricordo, su quello che resta dopo la morte, sul matrimonio. I piani narrativi si intrecciano in modo vorticoso, non solo dal punto di vista temporale ma anche quello spaziale, con salti avanti e indietro tra realtà parallele.

Le parole sono fondamentali ne La storia di Lisey. Stephen King allude a una “pozza” alla quale tutti attingiamo. C’è una sorta di teorizzazione del lessico famigliare, per dirla come la grande Natalia Ginzburg. Un linguaggio che unisce le persone, ma anche racconta la loro storia, il loro passato, la natura di una relazione.

Il consiglio, per chi si avvicina a questo testo (in tutto più di 600 pagine), è di non lasciarsi scoraggiare dai primi capitoli, affidati ai ricordi che apparentemente sembrano confusi di Lisey, la moglie del grande scrittore Scott Landon.

Ci sono anche capitoli terrificanti nel puro stile di Stephen King, ma ovviamente non spoilero niente. Per quanto riguarda i personaggi, ho adorato le sorelle di Lisey, in particolare Amanda.

Una curiosità: dal libro è stata tratta anche una serie tv di Apple Tv +, sceneggiata dallo stesso King e diretta da Pablo Larrain. Il ruolo della protagonista è stato affidato a Julianne Moore, mentre Clive Owen è Scott.

Qui il link al trailer della serie di Apple TV +

Questo, invece il link all’intervista all’autore Stephen King che parla de La storia di Lisey

La trama

Per venticinque anni Lisey è stata sposata con il celebre scrittore Scott Landon: un lungo stupendo, matrimonio con lui e con il suo esaltante ma oscuro e complicato universo. Ora che Scott è morto, a Lisey rimane il compito di affrontare l’eredità del marito, composta da fan ossessionati da manoscritti inediti e da un enorme studio.

Proprio nello studio tante volte Scott ha aperto per sé e per il pubblico la porta che divide la ragione dalla pazzia. E, sulla soglia tra i due mondi, Lisey inizia a intravedere il muso dell’essere che ha popolato gli incubi del marito, che ora viene per lei.

amazon-storeplay-storeapp-store

Ti potrebbe piacere anche

Nessun commento

Invia un commento