Eventi

Gialli&Vinili

Il festival che non c’era e che adesso non potrà più mancare

Edizione 2026

STORIE NOIR E MUSICA IN RIVA AL LAGO:
TORNA IL FESTIVAL “GIALLI&VINILI”

 

La seconda edizione dal 17 al 19 luglio 2026 a Pallanza

 

Ospiti: Paola Barbato, Roberto Centazzo, Patrick Fogli, Maria Elisa Gualandris, Fabiano Massimi, Luca Ongaro, Livia Sambrotta e Matteo Severgnini

 

Dal 17 al 19 luglio sul lungolago di Pallanza e a Villa Giulia torna per la seconda edizione il festival “Gialli&Vinili”, che unisce la letteratura gialla, noir e thriller all’ascolto della musica suonata in vinile. E da questa edizione si apre anche ai lettori più giovani.

 

Ospiti di primo piano a livello nazionale racconteranno dei loro romanzi, alternandosi ai dj set nella cornice del Mausoleo Cadorna il venerdì e il sabato, mentre la domenica si chiuderà nel parco di villa Giulia.

 

La manifestazione è organizzata dal Comune di Verbania con l’associazione I libri di Meg e la Pro Loco di Verbania. Quest’anno gode anche del patrocinio di Regione Piemonte, Provincia del Verbano Cusio Ossola e Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli dell’Ossola.

 

La direzione artistica della parte letteraria è sempre affidata allo scrittore Lorenzo Sartori (il suo ultimo thriller, “Il nido del pettirosso”, Fazi, è recentemente uscito in Francia per Gallmeister). Quella musicale è affidata a Piero Pratesi, editore di Rvl La Radio.

 

Si comincia venerdì 17 luglio alle 18 sul palco sul lungolago. Dopo i saluti delle autorità, incontro con Luca Ongaro che presenterà il suo “Onda di piena. Un’indagine per il commissario Campani”, ambientato nella colonia Eritrea del 1961, che dialogherà con l’editrice de I Dobloni del Covo della Ladra Mariana Marenghi. Sarà anche un’occasione per conoscere più da vicino la casa editrice indipendente e giovane, con sede a Milano, nel “Covo della ladra”, specializzata nel genere giallo. La sera dalle 21 sarà protagonista Fabiano Massimi, autore del thriller storico “Il trucco del diavolo” (Longanesi), ambientato nella Roma del Settecento. Dialogheranno con lui Matteo Servegnini e Lorenzo Sartori. A seguire dj set in vinile.

 

Sabato 18 luglio, sempre sul palco, si terrà un evento tutto dedicato ai più giovani. Alle 18, Matteo Severgnini presenta “Non hai visto niente!” (Giunti). Sarà una presentazione spettacolo per ragazze, ragazzi e adulti con gli attori Costanza Colombo e Riccardo Nazzaroli. Alle 21 la regina del thriller psicologico Paola Barbato presenterà “Cuore capovolto” (Neri Pozza) in dialogo con Davide Ferrario, blogger de “I libri di Dede”. Si conclude la serata con il dj set.

 

Domenica 19 luglio il festival si sposta nel parco di Villa Giulia per due presentazioni “in doppio”. Alle 17 toccherà a Roberto Centazzo con “C’è un po’ di maretta” (TEA) e Maria Elisa Gualandris con “Angeli di ghiaccio” (Morellini) in dialogo con Francesco Rossi. Alle 18 spazio a Livia Sambrotta con “Fuoco” (SEM) e Patrick Fogli con “Le chiavi di casa” (SEM) in dialogo con Lorenzo Sartori.

 

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito, dj set e aperitivo tutti insieme al bar di Villa Giulia. A ogni presentazione faranno seguito i firmacopie con gli scrittori, a cura delle librerie cittadine: Alberti 1954, Libraccio e Mondadori. Anche quest’anno il festival coinvolgerà tutta Pallanza con vetrine a tema allestite dai commercianti e cocktail e piatti speciali dedicati a “Gialli&Vinili” nei ristoranti, bar e pasticcerie. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.

 

In caso di maltempo si terranno all’interno di Villa Giulia.

 

L’organizzazione ringrazia l’hotel Il Chiostro di Intra e l’hotel Sant’Anna di Pallanza.

Edizione 2025

Oltre mille spettatori agli incontri con gli autori, tre giornate di festival, otto ore a discorrere di libri, dodici ad ascoltare dj set con vinili anni 70 e 80, 13 autori di livello nazionale, cinque conduttori, tra giornalisti e scrittori, sei tra le più importanti case editrici italiane che hanno pubblicato i romanzi degli autori ospiti. E ancora: tre librerie locali coinvolte, bancarelle per la vendita dei vinili provenienti da tutta Italia, un Liceo e un’Università con progetti di Pcto e stage.

 

Si è conclusa con grande successo la prima edizione di Gialli&Vinili, il festival di storie “crime” e musica con vinili in programma il 18,19 e 20 luglio a Verbania Pallanza, promosso dall’amministrazione comunale di Verbania. Ideato da Piero Pratesi e Maria Elisa Gualandris di Rvl La Radio e con la direzione artistica di Lorenzo Sartori e promosso dall’amministrazione comunale di Verbania con la Pro Loco, Gialli&Vinili ha dimostrato che la contaminazione tra letteratura e musica è più che mai vincente.

 

A confermarlo sono i numeri, a partire dalle oltre mille presenze di spettatori attenti che hanno seguito con passione e curiosità l’intero evento. In tre giornate di festival, sul palcoscenico di Gialli&Vinili collocato sul lungolago di Pallanza, si sono alternati 13 autori e autrici di romanzi gialli tra i più prestigiosi del panorama italiano, da Carlo Lucarelli a Sandrone Dazieri, da Alice Basso a Jacopo de Michelis, intervistati da 5 conduttori a loro volta giornalisti e scrittori. Grande interesse ha riscontrato anche la podcaster Arianna Giannini Tomà con la sua inchiesta “Operazione Betulla – la mafia al Nord non esiste” (Podstar). La manifestazione si è aperta con ben sette scrittori dell’antologia “Delitti di lago 8”, moderati dalla curatrice Ambretta Sampietro.

 

Gialli&Vinili ha messo in campo 8 ore a discorrere di romanzi pubblicati da 6 tra le più importanti case editrici italiane e 12 ore ad ascoltare vinili anni 70/80 con il DJ set di Piero Pratesi che ha proposto più di 250 brani tratti da altrettanti LP e 45 giri. E così anche i Dj Disco Fever, che hanno fatto ballare un pubblico di tutte le età. Apprezzatissima l’esibizione live di Jody-J che ha proposto la nuova versione del suo singolo “Les Americains”.

 

E il mondo dei vinili ha abitato per 3 giorni Piazza Garibaldi con bancarelle di venditori in arrivo da tutta Italia.

 

La risposta del territorio a questa prima edizione del festival è stata davvero entusiastica: numerosi esercizi commerciali hanno ideato e realizzato vetrine a tema dedicate al mondo del giallo, 3 librerie locali (Alberti, Mondadori e Libraccio) si sono alternate per la vendita dei libri degli autori ospiti. Il locale The Flag ha creato Sunset Rapsody, un cocktail dedicato a Gialli&Vinili, mentre il ristorante Il portale ha ideato un piatto raffinatissimo ispirato al festival. Ad arricchire il team di Gialli&Vinili sono intervenuti alcune studentesse e studenti delle scuole superiori del territorio, una presenza vivace che lascia ben sperare sulla passione per i libri anche da parte delle giovani generazioni.

Cosa avrai?

Leggerò il tuo testo con attenzione per eliminare i refusi e gli errori grammaticali e ortografici che ti sono sfuggiti. Il tuo manoscritto sarà corretto e pronto per essere impaginato o seguire l’iter verso la pubblicazione.

Per chi è consigliato?

Per chi è già a una stesura definitiva del proprio testo, che non ha più problemi di trama, stile e intreccio.

Quanto costa?

Contattami per un preventivo personalizzato. Il costo varia, partendo da 1 euro a cartella.

Scopri tutti i miei servizi

Correzione di bozze

Leggerò il tuo testo con attenzione per eliminare i refusi e gli errori grammaticali e ortografici che ti sono sfuggiti.

Editing

Propongo un editing “leggero” o approfondito a seconda delle necessità.

Pacchetto Self Publishing

Un pacchetto su misura per poter pubblicare il tuo romanzo su Amazon.

Ufficio stampa

Un comunicato stampa scritto da una giornalista professionista.

A proposito di Meg

Amo i libri e amo follemente tutto il meraviglioso mondo dell’editoria. Per questo, continuo a studiare e approfondire tutto quello che riguarda i “mestieri” del libro.

I libri di Meg è anche una realtà al servizio di chi scrive e delle case editrici. Ti propongo la mia consulenza per:

  • Correzione di bozze
  • Editing e microediting
  • Ufficio stampa
  • Impaginazione per la stampa (InDesign)

Oppure, se vuoi intraprendere la strada del self-publishing, sarò felice di affiancarti in ogni passaggio, fino alla pubblicazione del tuo romanzo. Collaboro con i migliori professionisti nel campo della grafica e della comunicazione, per pensare proprio a tutto, dalla copertina all’ufficio stampa per far conoscere e far parlare del tuo libro.
Contattami per un preventivo gratuito.