fbpx
per ogni parola perduta

Per ogni parola perduta / Benedetta Cibrario

"Tra squarci di sole e nuvole scure si vola e si vive"

Per ogni parola perduta Benedetta Cibrario

Che dire, se non che ho assaporato ogni parola, ogni pensiero dei personaggi di questa storia. C’è un filo che unisce i romanzi di Benedetta Cibrario. Da Il rumore del mondo a Per ogni parola perduta la scrittrice guida il lettore nella Storia, tra le storie, conduce tra le pieghe del dolore e della dolcezza dell’esistenza. Da Oxford a Chambéry, da Edmund a Sofia, sulle tracce di Xavier De Maistre, ho seguito i fili del ricamo della storia. Ricucire un’antica mongolfiera così come ricucire le pieghe dell’esistenza per poter tornare a sognare di nuovo.

Ho adorato Edmund, Sofia e Pauline. Ho scoperto il personaggio (reale) di Xavier De Maistre, fratello di Joseph, e la sua incredibile vita. La mongolfiera rappresenta il sogno di volare, di staccarsi dalla Terra e guardarla per un attimo con occhi nuovi, diversi e forse comporre le parti di un insieme, nella speranza di trovare le risposte, di ricucire i pezzi dell’esistenza.

Posso dire che questo romanzo è stata per me una delle migliori letture del 2022.

La trama

Oxford. La giovane Sofia si è confinata in casa dopo la perdita del marito Nicola Obreskov, storico accademico, sul punto di concludere uno studio sui russi immigrati in Italia fra la fine dell’Ottocento e il primo ventennio del Novecento. L’intensità della storia d’amore spezzata disorienta Sofia, che sceglie l’isolamento. L’amico Edmund ha i suoi metodi – e le sue ragioni – per forzarla a riprendere il lavoro di restauratrice di tessuti: è appena riuscito ad aggiudicarsi all’asta una mongolfiera levatasi in volo a Chambéry nel 1784 e bisognosa di un restauro.

Alla generosa invadenza di Edmund risponde la gugliata magica e riparatrice di Sofia, che accetta anche di svolgere una ricerca storica su quel volo e sul giovanissimo Xavier de Maistre – futuro autore del Viaggio intorno alla mia camera – salito sulla navicella insieme all’amico Louis Brun. A Chambéry, stringe una singolare intesa con Pauline, erede appassionata di una celebre libreria antiquaria. Si incrociano destini, e complice Edmund, maestro di cerimonie, Sofia guida la sua mongolfiera restaurata nei cieli della Storia perché il passato sia invitato a resistere dentro i confini incerti del presente.

Alla giovane ostinazione di Pauline fanno eco la Russia misteriosa di Nicola e il fantasma di de Maistre. Benedetta Cibrario sente una volta di più il “rumore del mondo” e lo semina, con maestria, dentro il vortice in cui si affollano le parole perdute della memoria. Quattro anime generose si avventurano per noi attraverso gli specchi del dolore e dell’accadere, alla ricerca del filo con cui ricucire gli strappi del destino, e fanno levare nel cielo della Storia un’antica mongolfiera perché dall’alto siano finalmente comprensibili la meraviglia e l’insensatezza del vivere.

amazon-store

Ti potrebbe piacere anche

Nessun commento

Invia un commento