fbpx
guida astrologica per cuori infranti

Guida astrologica per cuori infranti / Silvia Zucca

Il libro e la serie tv di Netflix

Recensione Guida astrologica per cuori infranti.

Guida astrologica per cuori infranti: il romanzo di Silvia Zucca

E’ ancora più bello quando a un bel romanzo associamo un bel ricordo. In questo caso, a farmi scoprire la Guida astrologica per cuori infranti è stata la mia cara amica Angie. Lo abbiamo subito adorato e addirittura andammo in una profumeria a chiedere un rossetto dello stesso colore di quello che aveva la ragazza nella foto della copertina della prima edizione.

Poi ho avuto la fortuna di presentare alla libreria Alberti di Verbania il secondo romanzo di Silvia Zucca, Il cielo dopo di noi. Completamente diverso e bellissimo anche questo. E così ho incontrato una scrittrice bravissima, di quelle che scavano dietro le parole, dietro ai personaggi, che amano e “vivono” ciò che scrivono. E così Silvia Zucca è diventata una delle mie scrittrici preferite.

Sono stata veramente felice di scoprire che il suo primo romanzo stesse per diventare una serie tv di Netflix. Sono sicura che amerete entrambi, sia la serie che il libro, uscito in una nuova edizione (e con una copertina altrettanto effetto uahu) sempre per Nord.

Credo che tutti i personaggi siano in grado di arrivare direttamente al cuore del lettore. A cominciare da Alice, una come tutte noi. Una ragazza tutta italiana, che vive i problemi di ciascuna ragazza italiana: studio e preparazione, bravura, competenza e un lavoro nel quale fa fatica a esprimere le sue qualità e a vederle riconosciute. La ricerca di un amore vero, tra uomini narcisisti, bugiardi, non altezza, e un ex del quale si è illusa di poter restare amica. E poi, Tio: l’amico affascinante, intelligente, l’angelo custode che chiunque vorrebbe al suo fianco. Quello che ti sputa in faccia la verità, anche a costo di farti infuriare.

E poi ci sono le stelle: quanto possono regolare e influenzare la nostra vita? Quanto gli astri ci aiutano a individuare la nostra anima gemella e soprattutto ci sostengono nel capire chi siamo? Ciascuno può provare a scoprirlo, a modo proprio. L’importante è credere in un pizzico di magia, senza la quale la vita sarebbe una noia.

Ah… per chi fosse incuriosito dal rossetto che mi aveva tanto affascinata, ecco qui la foto della copertina della prima edizione

Guida astrologica per cuori infranti: la serie tv Netflix

Ho divorato le prime sei puntate, una per segno zodiacale, della serie scritta da Bindu de Stoppani con la regia di Michela Andreozzi. Non si sa quando usciranno le altre sei, per completare lo zodiaco e per accontentare le aspettative dei fan.

La prima impressione è stata di aver finalmente visto una serie tv italiana che non sfigura con le altre di produzione internazionale. Finalmente non ci sono tutti i clichè e la trascuratezza, e la recitazione spesso al di sotto delle aspettative, che rendono inguardabili tante serie italiane.

Bravissimi gli attori, a cominciare da Claudia Gusmano, nei panni di Alice, e da Lorenzo Adorni, in quelli di Tio. L’ambientazione è quella di Torino, una città che appare bellissima da attraversare in moto, di notte, un po’ ubriache e abbracciate al proprio nuovo capo, Davide Sardi, interpetato da Michele Rosiello. Ho adorato anche gli interni, i costumi. Dialoghi divertenti, giusta misura nella comicità, insomma una visione da divorare in un paio di serate novembrine. E poi, o anche prima, o durante, insomma quando volete, mi raccomando, leggete il libro.

 

amazon-store

Ti potrebbe piacere anche

Nessun commento

Invia un commento