fbpx
recensione picnic al lago

Pic nic al lago / Erica Gibogini

Un mistero sul lago d'Orta

Recensione Picnic al lago di Erica Gibogini.

E’ ambientato in uno dei luoghi più belli d’Italia, il lago d’Orta, il nuovo giallo della scrittrice Erica Gibogini. E il lago è quasi un personaggio della storia: diventando grigio o placido evidenzia gli stati d’animo e le svolte della vicenda.

Protagonista una coppia di coniugi che trascorre il Ferragosto organizzando un picnic a Boleto, in un luogo panoramico e pieno di turisti, come sempre accade nel clou della stagione sul lago. All’improvviso, però, la moglie scompare. E a quel punto emerge un mondo di segreti, di emozioni non espresse, di paure mai rivelate.
L’arco di tempo in cui si svolge la vicenda è di pochi giorni e il lettore resta incollato per scoprire cosa sia successo veramente a Cristina, mentre il marito la cerca disperatamente. Il lago è sempre lì, vigile custode dei segreti e delle storie dei protagonisti. La scrittura è pulita, precisa e scorrevole.
Una nota: il romanzo fa parte della collana “Delitti di lago”, creata da Morellini editore e curata da Ambretta Sampietro.

La trama

Massimo e Cristina, un’affermata coppia di Novara, giungono la mattina di ferragosto sul lago d’Orta, al Santuario della Madonna del Sasso, dove hanno in programma un picnic. Sul posto, Massimo incontra inaspettatamente la donna che da qualche tempo frequenta, insieme alla sorella di lei: si viene così a trovare in un’imbarazzante situazione, con moglie e amante a pochi passi l’una dall’altra.

Ma altri incontri non previsti sono in serbo per la coppia: due colleghi di lei con i rispettivi coniugi, con i quali si accordano per un caffè nel pomeriggio. Cristina, allontanatasi per fare due passi, imbocca uno dei sentieri che si addentrano nel bosco proprio quando sta per scatenarsi un temporale. Non farà più ritorno. Seguiranno le concitate ricerche del commissario Mario Verano (già protagonista delle precedenti storie sul lago Rose bianche sull’acqua e Cerchi nell’acqua) nel quadro del bellissimo territorio di lago, fra Boleto, Pella e Ronco, ma soprattutto del Santuario della Madonna del Sasso.

 

Se ami i Delitti di lago, leggi qui.

Qui il sito della casa editrice.

amazon-store
Nessun commento

Invia un commento