fbpx
recensione delitti di lago 4

Delitti di lago di lago 4 / a cura di Ambretta Sampietro

Antologia di racconti gialli ambientati sui laghi

Recensione Delitti di lago 4.

Chi non si è fermato almeno una volta durante una passeggiata lungo il lago a chiedersi quale mistero nasconda la nebbia che aleggia sull’acqua?

Luoghi tranquilli, idilliaci, dove sembra che non accada mai nulla. Eppure i laghi, i paesini, i campanili, le montagne che li circondano sono lo scenario ideale per efferati delitti. Forse anche per il contrasto che si crea tra l’efferatezza dei crimini e la pace dei luoghi. Lo dimostrano le antologie curate da Ambretta Sampietro che negli anni hanno raccolto storie all’insegna del giallo nate dalle penne di autori affermati o esordienti. Tutte accomunate dall’omicidio “d’acqua dolce”.

Il quarto volume è un’antologia di venti racconti ambientati sui laghi del nord, Maggiore, di Como, Ceresio, fino in Umbria sul Trasimeno e in Svizzera sul lago Champex.

Gli autori sono Erica Arosio, Angela Borghi, Mercedes Bresso, Sergio Cova, Emilia Covini, Erica Gibogini, Sara Kim Fattorini, Aldo Lado, Giorgio Maimone, Alessandro Marchetti Guasparini, Nicoletta Minola, Danilo Pennone, Alberto Pizzi, Maurizio Polimeni,
Silvio Raffo, Sergej Roic, Patrizia Rota, Mariano Sabatini, Lucia Tilde Ingrosso, Laura Veroni.

I modi di uccidere, i moventi, le circostanze sono infiniti come la fantasia degli autori, accomunati però dalla qualità delle storie raccolte.

Anche le epoche e le ambientazioni sono varie: dall’Ottocento ai giorni nostri, passando per il fascismo e la guerra.

Infine, l’antologia ha un altro pregio: far conoscere i laghi italiani, luoghi stupendi amati dagli stranieri, fin dai tempi di Stendhal, ma forse un po’ troppo trascurati dal turismo del nostro Paese.

Ecco il link al sito della casa editrice Morellini

Leggi anche Jo Nesbo Il coltello

Nessun commento

Invia un commento