fbpx
una vita bella di virginie grimaldi

Una vita bella / Virginie Grimaldi

Una vita bella di Virginie Grimaldi

Un piccolo romanzo delizioso e decisamente francese, che sono certa piacerà a chi ha amato, ad esempio, Cambiare l’acqua ai fiori

Due sorelle si ritrovano dopo un lungo distacco. Ci sono i ricordi, belli e dolorosi, la figura di una nonna unica e la bellezza del mare dei Paesi Baschi francesi. Tra le onde dell’oceano e il profumo del pane, mi sono lasciata trasportare nel mondo di Emma e Agathe, cercando di capire pagina dopo pagina cosa le ha divise. E cosa le ha riunite.

Ci sono legami più forti di tutti e quello tra sorelle è sicuramente uno di questi. Una storia che sa commuovere e divertire e fa molto riflettere sulla sensazione di vivere “Una vita bella”. Perché la felicità si può nascondere in un piccolo momento perfetto, in un mangianastri, nelle stelle cadenti di San Lorenzo, nella coreografia improvvisata di due bambine, nel fare il morto sull’acqua.

Non vedo l’ora di scoprire il prossimo libro di questa autrice.

La trama

Emma e Agathe Delorme sono sorelle. Pur cresciute l’una accanto all’altra sono molto diverse. Agathe, l’esuberante e chiassosa sorella minore, ha sempre preso tutto lo spazio nel bagno, nella camera e nel cuore di Emma. Dopo cinque anni di un silenzio senza spiegazioni Emma dà appuntamento ad Agathe nella casa delle vacanze: Mima, l’amata nonna, è passata a miglior vita, c’è da svuotare i luoghi e fare una selezione dei ricordi.

Le sorelle Delorme hanno una settimana di tempo per dirsi tutto e recuperare la mancanza dell’altra. Riusciranno a riparare il passato? Nella bellezza di un’estate nel Paese basco, in cui la loro infanzia bussa alla porta, risuona la forza della loro storia. Il Paese basco: luogo di spiagge oceaniche, bellezze naturali, limpidi cieli stellati… Eppure Agathe Delorme è perplessa quando la sorella Emma le propone di trascorrere una settimana insieme in quell’incantevole regione: non si vedono da cinque anni, fra loro c’è qualcosa di non detto e quella vacanza sembra preannunciare rivelazioni. In effetti ognuna ha un segreto da rivelare all’altra…

Entrambe quarantenni, Agathe qualche anno di meno, Emma qualche anno di più, vanno a stare ad Anglet, a casa della nonna morta da pochi mesi, e ritrovarsi in quel luogo pieno di ricordi le porta a ripercorrere il passato e a vedere con occhi diversi il presente. Nel corso di sette giorni scanditi da episodi commoventi, rivelatori e decisamente comici, Agathe avrà modo di individuare la leggerezza che si cela dietro la seria e responsabile sorella maggiore, mentre Emma, dal canto suo, scoprirà il lato drammatico dell’esuberante e dinamica sorella minore.

L’autrice Virginie Grimaldi.

amazon-store
Nessun commento

Invia un commento