fbpx
I peccati di Marisa Salas di Clara Sánchez

I peccati di Marisa Salas / Clara Sánchez

I peccati di Marisa Salas di Clara Sánchez

Per fortuna non mi sono fatta ingannare da titolo (della traduzione italiana) e copertina di questo intrigante romanzo e mi sono tuffata nella lettura. Credo infatti che siano fuorvianti rispetto alla storia raccontata. Marisa Salas è una donna che ha smesso di sognare. Fino a quando non scopre che il libro che pubblicò da giovane, quando credeva di poter diventare una scrittrice, è stato plagiato e sta ottenendo un enorme successo. La firma è quella di un brillante e misterioso giovane, capace di affascinare le folle di lettori che si mettono in coda per gli autografi.

Nel libro la storia del grande amore interrotto di Marisa, quello che più le appartiene. Cosa deve fare? Denunciare l’accaduto? Pretendere di ottenere il giusto merito del successo? Vendicarsi dei torti subiti dalla casa editrice che non l’ha adeguatamente promossa? O della sua grande rivale?

Quello che mi ha colpita della storia è il fatto che nessuno sia veramente innocente. E che di fronte al desiderio di successo e di rivalsa tutti forse saremmo capaci di compiere le azioni peggiori. Nessuno escluso.

Si tratta anche di una storia sui sogni e le speranze e l’impatto, spesso molto doloroso, con la realtà. Per chi coltiva il sogno di scrivere, credo che possa essere illuminante.

Qui l’intervista all’autrice Clara Sànchez

La trama

Marisa guarda con sgomento la classifica dei libri più venduti. In cima c’è il romanzo che ha tra le mani. L’ha sfogliato e ha riconosciuto ogni pagina, ogni riga, ogni vocabolo. Quello è il libro che ha pubblicato vent’anni prima, solo che ora il nome dell’autore in copertina è un altro e lei non sa chi sia. Qualcuno ha copiato il suo romanzo. Marisa non sa che fare perché non può dimostrare che si tratti della stessa storia scritta con le stesse parole. Non può farlo perché quando ha pubblicato il suo esordio è stato un totale fallimento e ne ha distrutto ogni copia, ogni file. Invece ora qualcuno con quello stesso libro sta avendo successo. È in vetta alle classifiche.

Marisa non ha idea di come sia potuto accadere, ma deve vendicarsi. Anche se non ha le prove non può permettere che questo plagio vada avanti. Ricorda perfettamente come funziona il mondo editoriale, ne conosce tutte le leggi. Deve solo provare ad entrarci in qualche modo, nessuno si ricorderà di lei. E deve riuscire ad avvicinare l’autore dell’imbroglio. Basterà giocare sulle sue ossessioni di scrittore, che lei conosce bene, per portarlo alla verità. Basterà far vacillare le certezze della sua creatività per ottenere quello che vuole. Un piccolo peccato solo per amore della giustizia. Anche se questo forse vuol dire riprendere in mano una penna e tornare a scrivere.

Tornare nel regno di quel sogno che si è infranto tanti anni prima. Quello che l’ha fatta soffrire e ha cambiato la sua vita. Un romanzo non è finito fino a quando non si trova il giusto finale. Più è sconcertante, più è misterioso, più il lettore amerà leggerlo. E lo scrittore scriverlo. Ma non sempre è così.

Se ami le storie intriganti che riguardano gli scrittori, leggi anche La verità sul caso Harry Quebert

Nessun commento

Invia un commento