fbpx
maid, la serie tv di netflix

Maid la serie tv di Netflix / Dal libro di Stephanie Land

Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre.

Maid, la serie tv di Netflix tratta dal libro di Stephanie Land. Cosa significa essere poveri in America. Lo racconta una serie tv che parte quasi in sordina e che ti cattura, puntata dopo puntata. A un certo punto mi sentivo Alex, mamma di Maddie, che cerca la propria indipendenza da un compagno alcolizzato e una madre (Andie MacDowel) con problemi psichici. Tra servizi sociali, case in affitto, ospitalità offerta e poi negata, Alex non si arrende. Fa le pulizie per pochi dollari nelle case degli altri. E scrive.
Per lei la vita sarebbe dovuta essere ben diversa: il college, un corso di scrittura. Poi, però, la nascita della bambina l’ha trascinata all’ultimo gradino della scala sociale, nella povertà assoluta. Alex non ha niente, se non qualche prodotto per le pulizie. E così non possiamo non fare tutte il tifo per lei, perché in quest’epoca potremmo forse trovarci tutti al suo posto.

Ispirato a una storia vera

Alex scrive in un diario quello che vede nelle case che pulisce. Racconta la vita dei ricchi, infelici, distratti, non contenti. Di chi, come Regina, si confida con lei e le chiede aiuto. Per poi, dopo poco, guardarla come se nemmeno esistesse.

La serie racconta tutto questo con una leggerezza e drammaticità narrativa al tempo stesso. L’attrice che interpreta la protagonista, Margaret Qualley, è bravissima. Riesce a rendere credibile il ruolo di una ragazza che si trova a lottare per la sopravvivenza sua e di sua figlia nella ricca America di oggi.

Non molti forse sanno che Maid è tratta dal libro di Stephanie Land “Donna delle pulizie. Lavoro duro, paga bassa e la volontà di sopravvivere di una madre” edito in Italia da Astoria. Si tratta di un libro autobiografico al quale, appunto, la serie tv Maid di Netflix è ispirata.

Qui invece il teaser della serie tv Netflix.

Se ami le storie di donne forti, guarda anche la serie tv di Netflix “Unorthodox”.

amazon-store

Ti potrebbe piacere anche

Nessun commento

Invia un commento