fbpx
zero-netflix

“Zero” la serie tv di Netflix e il libro “Non ho mai avuto la mia età” / Antonio Dikele Di Stefano

La serie tv di Netflix dedicata agli "Invisibili"

Recensione Zero di Netflix.

In Africa non c’è mai stato e il suo accento è smaccatamente milanese: “Zero” è un ragazzo nato in Italia da genitori immigrati, che vive con il padre e la sorella nel “Barrio”, un quartiere popolare. La serie tv è prodotta da Fabula Pictures con Red Joint Film. Si propone di raccontare per la prima volta nel nostro Paese la storia di tanti giovani “invisibili”. Alla sceneggiatura ha collaborato lo scrittore Antonio Dikele Di Stefano, autore di “Non ho mai avuto la mia età”, il libro da cui nasce la storia di Zero.

La serie ha un taglio originale. Si compone di otto episodi della durata di una ventina di minuti. Lo stile è quello dei fumetti che raccontano le avventure dei super eroi. Il protagonista è Omar, ma viene chiamato da tutti Zero. È un rider che consegna pizze nei quartieri ricchi di Milano e sogna di diventare un disegnatore di manga. Sta mettendo da parte i soldi per fuggire in Belgio.

Zero ha un super potere: sa diventare invisibile. Nella storia, il suo punto debole, che è di passare inosservato agli occhi degli altri, diventa la sua virtù, ciò che lo rende speciale.

Grazie a questo potere, altri ragazzi del Barrio gli chiedono aiuto per salvare il quartiere. Qualcuno sta facendo di tutto per far trasferire altrove i suoi abitanti e realizzare un nuovo complesso residenziale per una clientela più abbiente. Zero si innamora di Anna, giovane e bella studentessa di architettura, che gli fa capire l’importanza di seguire i propri sogni.

Il cast, la colonna sonora e la seconda stagione

Il taglio della serie è molto diverso da quello del libro. Le storie sono veloci, i personaggi molto caricati, i colori, le scene, ricordano molto le serie di fumetti. Insieme, Omar e i suoi amici, possono essere invincibili. Delicata e toccante la scrittura, che non scade mai nella retorica o nella banalità proprio grazie al ritmo della serie. Bella la colonna sonora con brani di Mahmood, Madame, Marracash e Coez. Il cast è formato da Giuseppe Dave Seke, Beatrice Grannò, Haroun Fall, Madior Fall, Richard Dylan Magon e Daniela Scattolin.

Il finale lascia presagire l’arrivo di una seconda stagione, anche se al momento non ci sono notizie ufficiali in merito.

Il link al trailer di Zero

Di Antonio Dikele Di Stefano leggi anche Chi sta male non lo dice

Nessun commento

Invia un commento