Farò di tutto per tornare da te / Kristin Harmel

Quando il coraggio sfida le ingiustizie

Parigi e l’occupazione nazista, una storia di coraggio e dignità

Recensione Farò di tutto per tornare da te di Kristin Harmel

Spesso si ricorda il Male che contagia le persone, specialmente nei momenti peggiori, come le guerre, le dittature, le persecuzioni. Quando l’umanità viene messa a dura prova e anche i valori e le regole del nostro mondo sembrano persi. Non è sempre così. Anche nei momenti più bui della Storia troviamo gesti di eroismo, coraggio, amore che spesso rimangono sconosciuti. Ma non per questo brillano di meno.

Kristin Harmel racconta Parigi prima e durante l’occupazione nazista. La Ville Lumière ha perso il suo splendore e increduli i francesi assistono alla tragedia che sta avvolgendo l’Europa. Qualcuno si adatta, qualcun altro, però, si ribella.

Ruby e Charlotte

Ruby è una giovane donna americana, piena di sogni e speranze. Sposa un commerciante d’arte francese e si trasferisce con lui a Parigi, affascinata dallo splendore della città, dalla sua joie de vivre, dalle strade piene di magia e luce. Ben presto la situazione cambia. Ruby potrebbe cercare di tornare a casa, ma ormai ha scelto di vivere in Francia e resta a Parigi, facendo quello che può per aiutare i piloti inglesi precipitati durante le incursioni aeree a tornare in Patria.

Intanto nella sua vita entra Charlotte, una ragazzina sensibile e intelligente, che ben presto si trova a fare i conti con l’antisemitismo che lentamente dilaga. Coraggio, voglia di giustizia, ma anche gioia di vivere e desiderio di condurre un’esistenza il più normale possibile nonostante la guerra sono i temi di questo romanzo. Perché oltre alla “banalità del male”, esiste anche la “normalità del bene” che sempre, silenziosamente, resiste e alla fine vince.

Questo è sicuramente l’aspetto che ho maggiormente apprezzato di questo libro, al di là della storia d’amore che passa decisamente in secondo piano. Suggestive le descrizioni di Parigi e interessante la ricostruzione della situazione in Francia durante l’occupazione nazista.

amazon-storeapp-storeplay-store
Nessun commento

Invia un commento