Solo il buio / Maria Elisa Gualandris

Solo il buio di Maria Elisa Gualandris 

A Verbania, sul lago Maggiore, viene rinvenuto il cadavere di una giovane ragazza.
La magistrata Rosa Spini si troverà a indagare sul femminicidio, alla ricerca del colpevole. L’indagine non solo aprirà squarci sulla vita della diciasettenne, ma farà riaffiorare nella pm lo spettro degli attentati di Parigi.

Un romanzo sulle donne, sulla forza della sorellanza e sulla libertà
che mai deve mancare
.

Ispirato alla tragica morte di Samman Abbas e agli attentati di Parigi del novembre 2015, “Solo il buio” è un giallo che vede protagoniste le donne. La vittima Jasmine Faizal, giovane marocchina che immaginava un futuro diverso e più libero. La magistrata Rosa Spini che si troverà a “combattere” sia con la reticenza dei sospettati, sia con i suoi demoni interiori.

La trama

Barbara, la medica legale, che aiuterà Rosa a ritrovare se stessa e Lorella Guidi, la penalista di grido incapace di essere madre a tutto tondo e infine, Chiara, l’amica di Rosa morta al Bataclan.

Flash-back improvvisi sopraggiungono nella mente di Rosa, il buio ne offusca la mente riportandola, ogni volta, a quella tragica serata. In quella sera, i sogni di due giovani ventenni vengono cancellati dal fondamentalismo islamico.

Un trauma mai rielaborato che renderà più complesso per la pm Rosa Spini la gestione delle indagini per la morte di Jasmine Faizal, diciassettenne di origini marocchine da anni residente in Italia, trovata senza vita nella vasca di un vecchio lavatoio a Verbania.

Mentre l’indagine prende piede, il clamore mediatico travolge Rosa, mettendo a nudo il suo passato e facendola finire sotto accusa. La pressione cui è sottoposta accentua il disturbo alimentare di cui è affetta, la bulimia, e al contempo si rincorrono nella sua mente continui ricordi che la riportano al 2015, da Chiara, a Parigi.

Affiancata dalla medica legale Barbara e dal giornalista Berna, Rosa non si lascia intimidire e cerca di superare le sue debolezze per proseguire le indagini.

Mentre cerca di svelare la verità, si addentra sempre più in una rete di menzogne e segreti, dove nulla è come sembra. Rosa dovrà confrontarsi non solo con se stessa, ma anche con le complesse dinamiche di una comunità lacerata dalla paura e dal pregiudizio.

Leggi anche Nelle sue ossa

Una storia che riporta ai tragici fatti del Bataclan, ricostruiti magistralmente da Emmanuelle Carrère in V13

Vai al sito di Morellini Editore

amazon-store
Nessun commento

Invia un commento