Spin / Laura Olimpia Salvatore

In una cittadina affacciata sul mare, è iniziato il conto alla rovescia per le elezioni primarie che serviranno a scegliere il candidato sindaco alle imminenti amministrative. Giorno dopo giorno, seguiamo la campagna elettorale della candidata Ilaria. Brillante, intelligente, sceglie di affidarsi a un abile spin doctor, Gianni.

Attraverso il romanzo la giornalista autrice racconta i meccanismi della comunicazione politica volta a manipolare l’opinione pubblica e ad assicurare consensi alla candidata. Tutto è studiato nel mondo dello “spin”: il modo di vestire, di muoversi, di parlare. Le cose da dire e da non dire. E poco importa se, alla fine, la comunicazione non corrisponda alla verità dei contenuti e della persona stessa. Come nota Alice, la migliore amica di Ilaria, che la accompagna nel percorso verso le elezioni.

Un messaggio sempre più vero, soprattuto nell’epoca dei social. I leader politici utilizzano ormai quotidianamente i nuovi mezzi di comunicazione per influenzare l’elettorato e costruire un’immagine di sé da “vendere” al pubblico.  Dal libro emerge un quadro molto realistico, evidentemente frutto dell’esperienza sul campo dell’autrice. E offre anche uno spunto di riflessione per spiegare la disaffezione dei cittadini verso il mondo della politica.

No Comments

Post A Comment