Il ladro gentiluomo / Alessia Gazzola

Un nuovo caso in trasferta per "l'allieva" Alice Allevi

Alice Allevi a Domodossola

Recensione Il ladro gentiluomo di Alessia Gazzola, con “l’allieva” Alice Allevi.

Il mio primo incontro con Alessia Gazzola è stato con “L’allieva”, primo volume di questa fortunata serie, e poi con il romanzo “Non è la fine del mondo“. Non potevo non leggere “Il ladro gentiluomo” che è ambientato a Domodossola, praticamente a casa mia.

Ho anche incontrato Alessia in occasione della presentazione e ha confermato l’ottima impressione che mi aveva trasmesso leggendo i suoi libri e le sue interviste.

Ma veniamo al romanzo. Alice è stata spedita “in esilio” a Domodossola, cittadina medievale e affascinante, ma con temperature invernali troppo rigide per lei. Senza contare che, finalmente, le cose tra lei e Claudio Conforti stavano iniziando ad andare bene. Ma la decisione della terribile Wally è irrevocabile.

A Domodossola Alice si trova a dover indagare sulla morte di un giovane ucraino precipitato nel giardino di una villa. Nello stomaco del giovane trova un diamante rosa preziosissimo. Peccato che lei se lo faccia soffiare da un finto poliziotto che si fa chiamare Alessandro Manzoni (nome che non desta alcun sospetto in lei).

Tra situazioni comiche, create dall’innata curiosità della dottoranda in medicina legale, che la spinge sempre a cacciarsi nei guai, e anche momenti difficili, l’Allieva imparerà a “buttare il cuore oltre l’ostacolo”.

Uno straordinario successo

L’Allieva è diventata recentemente anche una fiction Rai di grande successo. Questo grazie al personaggio fresco, intelligente e ironico di Alice Allevi. A lei Alessia Gazzola non risparmia guai e problemi che a volte sembrano più grandi di lei.

Credo che sia proprio questo ciò che i lettori e i telespettatori amano di Alice: la sua capacità di affrontare i guai peggiori senza però arrendersi mai. Nella fiction Rai è molto apprezzata l’interpretazione di Alessandra Mastronardi, ormai diventata anche fonte di ispirazione per la scrittrice/autrice.

Pare che dopo questo romanzo l’Allieva si prenderà una pausa. Tornerà? Secondo me sì.

Ascolta la mia intervista ad Alessia Gazzola.

amazon-storeapp-storeplay-store
No Comments

Post A Comment